Le nostre citazioni!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *°*Aine*°*
     
    .

    User deleted


    ^_^ Non so voi, ragazze, ma io adoro le citazioni! Soprattutto amo Shakespeare, il mio mito Coelho e molti molti altri ^^ (non solo d'amore, quindi! XD)
    Che ne dite di fare una raccolta delle frasi, dei pensieri che più ci piacciono? Anche scritti da noi, perchè no? ^^

    Inzio io con una citazione di Shakespare che adoro e che ovviamenten nn poteva nn comparire anche nel mio blog:


    "Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh, no! Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno eterno del giudizio; se questo è erore e mi sarà provato, io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato... - William Shakespeare"

     
    Top
    .
  2. Eli19
     
    .

    User deleted


    Bellissima idea Aine! ^^

    Ecco anche alcune di quelle che adoro io ...

    La via che hai percorso non era dritta ma piena di bivi, ad ogni passo c'era una freccia che indicava una direzione diversa; da lì si dipartiva un viottolo, da là una stradina erbosa che si perdeva nei boschi. Qualcuna di queste deviazioni l'hai imboccata senza accorgertene, qualcun'altra non l'avevi neanche vista; quelle che hai trascurato non sai dove ti avrebbero condotto, se in un posto migliore o peggiore; non lo sai ma ugualmente provi rimpianto. Potevi fare una cosa e non l'hai fatta, sei tornata indietro invece di andare avanti. Il gioco dell'oca, te lo ricordi? La vita procede pressapoco allo stesso modo.
    Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino."

    "La gioia, sai, è proprio questa la cosa che ho più rimpianto. In seguito, certo, sono stata anche felice, ma la felicità sta alla gioia come una lampada elettrica sta al sole. La felicità ha sempre un oggetto, si è felici di qualcosa, è un sentimento la cui esistenza dipende dall'esterno. La gioia invece non ha oggetto. Ti possiede senza alcuna ragione apparente, nel suo essere somiglia al sole, brucia grazie alla combustione del suo stesso cuore."

    "I giovani non sono naturalmente egoisti, così come i vecchi non sono naturalmente saggi. Comprensione e superficialità non appartengono agli anni ma al cammino che ognuno percorre. Da qualche parte che non ricordo, non molto tempo fa ho letto un motto degli indiani d'America che diceva "Prima di giudicare una persona cammina per tre lune nei suoi mocassini." Viste dall'esterno molte vite sembrano sbagliate, irrazionali, pazze. Finchè si sta fuori è facile fraintendere le persone, i loro rapporti. Soltanto da dentro, soltanto camminando tre lune con i loro mocassini si possono comprendere le motivazioni, i sentimenti, ciò che fa agire una persona in un modo piuttosto che in un altro. La comprensione nasce dall'umiltà non dall'orgoglio del sapere."

    - Va dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro

    Il mare e la vita hanno molto in comune . Rilassati. Lasciati andare. Abbi fiducia nel fatto che resterai a galla, e ci starai. Se invece opponi resistenza, pensando che finirai sul fondo , ci andrai davvero. La scelta spetta solo a te."

    "I fiori non sono consapevoli del loro valore."

    "La vita viene vissuta guardando in avanti, ma la si comprende rivolgendo lo sguardo all'indietro."

    - La principessa che credeva nelle favole di Marcia Grad

    "Per me l'amore è anche questo: stare vicini senza dirsi niente."

    "Dove ho letto che in una storia ben raccontata ci si "impaesa e poi si fa fatica a spaesarsi?". Ma sì, quel "pazzo dal sorriso angelico" di Ortega y Gasset. Il grande letterato spagnolo scrive che si esce da un libro amato con le "pupille dilatate" e il calduccio addosso come quando si indossa un paltò in un giorno di vento. Un paesaggio "cappotto" in cui ci si ripara e che si fa proprio adattandolo alle forme del nostro corpo. La vita che ci è toccata in sorte la conosciamo troppo bene, non dà sorprese. E poi, che gusto c'è a rimanere sempre se stessi? La noia ci mina il piacere di stare al mondo. Ed ecco che si presenta un altro, qualcuno che potresti essere tu anche se non sei tu: uno sconosciuto che diventerà presto conosciutissimo, fino a farsi fratello, amante. Un corpo che ti trascinerà in una vita mai vista nè sperimentata, ma che stranamente diventerà sempre più familiare, fino a farsi tua e ti coinvolgerà in avventure sorprendenti, in piaceri che non avresti mai immaginato. Non è una pacchia?"

    - Colomba di Dacia Maraini

    "Ecco che cosa voglio veramente, e che cosa mi sto prendendo con Stephen: la possibilità di ricostruirmi da zero. Il quadro che adesso David ha di me è completo, e sono abbastanza sicura che a nessuno dei due piace molto; voglio strappare la pagina e ricominciare da un foglio nuovo, proprio come facevo da ragazzina quando sbagliavo un disegno. Non importa nemmeno chi è il foglio nuovo, davvero, così passa in secondo piano se Stephen mi piace, o sa che cosa fare con me a letto, o altre cose di questo tipo. Io voglio solo la sua attenzione rapita quando gli dico che il mio libro preferito è Middlemarch, e voglio solo provare la sensazione- una sensazione che lui mi dà- che non è ancora andato storto niente."- Come diventare buoni di Nick Hornby

    La cosa buffa è che bagnato e asciutto hanno tutti e due a che fare con l'acqua, maschio o femmina sono comunque persone, paradiso e inferno sono i posti dove si va quando si muore. Voglio dire, hanno tutti qualcosa in comune. Quindi non sono completamente diversi fra loro, come pensa la gente. Se c'è uno, non è detto che non ci sia anche l'altro."

    "Non mi va di copiare la realtà, anche se l'ho fatto per molti anni, da apprendista. Quell'esercizio mi ha insegnato molto. Ho imparato fra l'altro che, una volta conosciuta la superficie delle cose, è inutile indugiarvi oltre ma conviene guardare più a fondo."

    "Temo che andremo tutti all'inferno. Anzi scommetto che il paradiso non esiste proprio." "Cosa dici?"- fece Masie scandalizzata. "Bè magari tu ci andrai in paradiso, signorina Piddle. Ma ho paura che ti sentirai un pò sola."
    "Non è mica detto che debbano essere per forza separati." suggerì Jem. "Magari esiste un posto che è un pò l'uno e un pò l'altro."
    "Sì, e si chiama mondo.", disse Maggie.

    "La tensione fra due forze contrarie fa di noi ciò che siamo. Noi le abbiamo entrambe, mescolate nel cuore, dove si danno battaglia e mandano scintille. Non siamo solo luce, ma anche tenebra, non abbiamo solo la pace ma anche la guerra. Siamo innocenti eppure smaliziati."

    "Quello che desideri non vale nemmeno la metà di quello che possiedi."

    "E' dura essere in un posto e pensare a un altro."

    "A Londra uno è sempre in mezzo alla gente."
    "A me piace la gente! Che altro c'è al mondo di importante?" disse Maggie.
    Jem sorrise. "I campi, gli alberi, il cielo. A me bastano per essere felice."
    "Tutte cose belle. Ma non sarebbe ancora meglio se avessi qualcuno accanto?"
    "Immagino di sì."

    - "L'innocenza" di Tracy Chevalier





     
    Top
    .
  3. cuteichigo
     
    .

    User deleted


    Fino al mattino.Sfidando il vento.
    Fino al nuovo sole.Tenedoli così.Così chiusi.Può essere
    semplice non trovare parole.Dimenticare un gesto
    ripetuto nel sonno da un'amica.
    Virginia riuscì a capovolgere l'ambiguità di un gesto
    ma contro il suo volere interrogativi si fermavano
    nella sua mente.
    Interogativi grandi come un infinità di anni sommati
    che le chiedevano di essere presi in considerazione
    della coscienza.Coscientemente prendere atto che.Elena.
    La sua amicizia.Il suo modo di guardarla e viverla.
    Ambiguamente.Assomigliava.All'amore.

    -Lovers- Isabella Santacroce
     
    Top
    .
  4. tiniwel
     
    .

    User deleted


    uh mamma quella si shakespeare è incredibile!!!!
     
    Top
    .
  5. *°*Aine*°*
     
    .

    User deleted


    Vero? ^^ Io la adoro!
    Anche i suoi sonetti mi piaciono da morire!! Questo è stupendo a mio avviso:

    My glass shall not persuade me I am old,
    So long as youth and thou are of one date,
    But when in thee time’s furrows I behold,
    Then look I death my days should expiate.
    For all that beauty that doth cover thee,
    Is but the seemly raiment of my heart,
    Which in thy breast doth live, as thine in me,
    How can I then be elder than thou art?
    O therefore love be of thyself so wary,
    As I not for my self, but for thee will,
    Bearing thy heart which I will keep so chary
    As tender nurse her babe from faring ill.
    Presume not on thy heart when mine is slain,
    Thou gav’st me thine not to give back again.


    Non crederò allo specchio d’esser vecchio
    finché sei tu di gioventù coetaneo;
    ma quando i solchi in te vedrò del tempo,
    morte aspetto che ai giorni miei dia pace.
    Tutta questa beltà che ti ricopre
    non è che degna veste del mio cuore,
    che vive in te, come il tuo nel mio petto:
    e come esser potrei di te più vecchio?
    Dunque, amore, abbi cura di te stesso,
    come avrò io – non per me, ma per te –
    custodendo il tuo cuore da ogni male
    come il bambino suo tenera balia.
    Non contar sul cuor tuo, se il mio è ucciso:
    me l’hai tu dato, non perché sia reso.


    E' il mio uomo *__*
     
    Top
    .
  6. Eli19
     
    .

    User deleted


    Eccone altre dall'ultimo libro letto, "I dolori del giovane Werther" ^___^

    CITAZIONE
    "In presenza di lei mi pareva di essere più di quanto fossi, perchè ero tutto ciò che potevo essere".

    "I più felici son quelli che come i bambini vivono alla giornata, trascinano in giro le loro bambole, le svestono e rivestono, con gran rispetto girano intorno al cassetto dove la mamma ha serrato i dolci; e quando infine ottengono quanto desiderano , lo divorano a piena bocca gridando: "Ancora!"".

    "Noi uomini ci lagniamo spesso che i bei giorni siano così rari e i cattivi così frequenti; ma a torto, direi. Avessimo sempre un cuore disposto a godere il bene che Dio ci accorda ogni giorno, avremmo anche la forza sufficiente per tollerare il male quando ci tocca."

    "Dobbiamo comportarci coi bambini così come Iddio con noi: che non ci rende mai così felici come quando ci lascia vaneggiare nell'amabile illusione."

    "Povero pazzo, che giudichi limitata ogni cosa perchè tu sei piccolo!"

    "Ah, ognuno può sapere quello che io so... ma il mio cuore è soltanto mio
    ."

     
    Top
    .
  7. Elenamente
     
    .

    User deleted


    Questa è una citazione di Fight Club che personalmente non dimentico mai.

    Questa è la tua vita, e sta finendo un minuto alla volta.
     
    Top
    .
  8. *siza*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elenamente @ 17/4/2009, 19:59)
    Questa è una citazione di Fight Club che personalmente non dimentico mai.

    Questa è la tua vita, e sta finendo un minuto alla volta.

    Spettacolare!!ma è del libro?
     
    Top
    .
  9. Mika_82
     
    .

    User deleted


    Citazioni.. vediamo :)
    Le prime che mi vengono in mente sono queste..

    Da Monster, film del 2003 mi pare.

    Aileen: "Love conquers all." "Every cloud has a silver lining." "Faith can move mountains." "Love will always find a way." "Everything happens for a reason." "Where there is life, there is hope."
    [laughs]
    Aileen: Oh, well... They gotta tell you somethin'

    Da Velvet Goldmine.

    Curt Wild: We set out to change the world... ended up just changing ourselves.
    Arthur Stuart: What's wrong with that?
    Curt Wild: Nothing, if you don't look at the world.

    Cime Tempestose di Emily Bronte :)

    Whatever our souls are made of, his and mine are the same.
     
    Top
    .
  10. smeraldina
     
    .

    User deleted


    L'Amante della Marquerite Duras.

    "La storia della mia vita non esiste .Proprio non esiste Non c'è mai un centro, un percorso, una linea. Ci sono vaste zone dove sembra che ci fosse qualcuno, ma non è vero. Non c'era nessuno"
     
    Top
    .
  11. Eli19
     
    .

    User deleted


    Da "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini

    CITAZIONE
    "La speranza appartiene ai figli. Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso."

    "E' stato più facile prima correre sotto le granate che dopo passeggiare sulle macerie."

    "Spesso non ci accorgiamo di quello che abbiamo, non siamo grati alla vita. Toccavo il fianco di Giuliano, sentivo l'odore del suo dopobarba che mi arrivava con quello del mare, e ringraziavo la vita di avermi dato quest'uomo buono."

    "Che bello..."
    "Cosa papà?"
    "Quando nasce qualcosa.."

    "Perchè anche le case aspettano i loro inquilini, sopravvivono anni lontano da noi e poi aprono le loro braccia di porte e di persiane a una giovane coppia, a due scemi che tremano di felicità."

    "Siamo sempre stati un pò ridicoli insieme, credo che questa sia la nostra bellezza. La vita è un buco che si infila in un altro buco. E stranamente lo riempie."

    "Noi non siamo mai stati così perfetti insieme , c'era sempre qualcosa che non combaciava... uno spigolo dove sbatti sempre, il lembo di un abito che rimane sempre fuori dall'armadio e di notte ti dà fastidio e dici adesso mi alzo , tolgo quel pezzo di vestito. Poi resti a letto e dici lo farò domani."

    "Sto aspettando"
    "Cosa?"
    "La vita. Sto aspettando la vita"

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    RaP_pReSeNt cHeLL Cà M'RiCe a'MeNt...

    Group
    Mod Mini Swap
    Posts
    8,189
    Location
    Salerno ( Campania )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cuteichigo @ 27/6/2008, 17:34)
    Fino al mattino.Sfidando il vento.
    Fino al nuovo sole.Tenedoli così.Così chiusi.Può essere
    semplice non trovare parole.Dimenticare un gesto
    ripetuto nel sonno da un'amica.
    Virginia riuscì a capovolgere l'ambiguità di un gesto
    ma contro il suo volere interrogativi si fermavano
    nella sua mente.
    Interogativi grandi come un infinità di anni sommati
    che le chiedevano di essere presi in considerazione
    della coscienza.Coscientemente prendere atto che.Elena.
    La sua amicizia.Il suo modo di guardarla e viverla.
    Ambiguamente.Assomigliava.All'amore.

    -Lovers- Isabella Santacroce

    :wub: Che donna! :wub:

    Sulla tua scia vi lascio una delle citazioni che al momento
    voglio regalarvi di un altro libro della Santacroce :)

    "I genitori ci crescono mortificando di noi ogni impulso,
    già dalla nascita veniamo oppressi da insegnamenti
    castranti, ciò a favore di una società disgustamente
    vigliacca, che può in tal modo controllarci più facilmente.
    La morale coscienza diviene torturatrice indefessa,
    accettando l'errata educazione dispensata dalla religione e
    dalla famiglia: da lei veniamo monitorati incessantemente,
    trasformandoci in esseri inetti, succubi della sua
    supremazia disonesta, umili servi di tanto rigore richiesto.
    E' indispensabile perciò ribellarsi, imponendole il
    sacrosanto diritto di viver liberamente gli istinti in possesso,
    di beneficiarne con estro, d'esprimerli.
    NON V'E' PECCATO PEGGIORE CHE L'IGNORARE SE STESSI [...]"

    Tratto da "V.M. 18"
    :yociexp96.GIF:
     
    Top
    .
  13. Margot~
     
    .

    User deleted


    ma che belle queste citazioni *_________*
    quella di Fight Club è stupenda e dopo aver letto "soffocare" dello stesso autore ho deciso di conferirgli un posto nel podio dei miei preferiti :D
    della santacroce ho letto luminal, VM18 invece salvo pochissime pagine non mi è piaciuto affatto.
    La santacroce a volte riesce a fare della volgarità un punto di forza, ma in quel libro ha sfiorato la banalità.
    Altre pagine invece sembravano puri esercizi di stile..tu che ne pensi strana?
    forse mi piacciono di più i suoi lavori più vecchi :)
    che dire, cime tempestose l'ho amato un sacco!
    Appena ripesco il mio quadernino con le citazioni, vi posto le mie preferite ^^
     
    Top
    .
  14. Mamiya_
     
    .

    User deleted


    Se fossi capace di sognare, sognerei te. E non me ne vergogno.

    da TWLIGHT

    [Edward a Bella]«[...]Ti ho amata sempre e sempre ti amerò. Ho pensato a te,ho visto il tuo volto nei ricordi, durante ogni minuto di lontananza. Dirti che non ti volevo più è stata una terribile bestemmia.»

    da NEW MOON
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    RaP_pReSeNt cHeLL Cà M'RiCe a'MeNt...

    Group
    Mod Mini Swap
    Posts
    8,189
    Location
    Salerno ( Campania )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Margot~ @ 20/4/2009, 17:26)
    della santacroce ho letto luminal, VM18 invece salvo pochissime pagine non mi è piaciuto affatto.
    La santacroce a volte riesce a fare della volgarità un punto di forza, ma in quel libro ha sfiorato la banalità.
    Altre pagine invece sembravano puri esercizi di stile..tu che ne pensi strana?
    forse mi piacciono di più i suoi lavori più vecchi :)

    Beh Margot, che dire?
    V.M. 18 mi è piaciuto per il suo "esporre" una versione palese del pensiero di Nietzsche...
    Dalla bocca della Santacroce un nichilismo come si deve! :D
    Amo Friedrich! :wub:
    Per quanto riguarda la trama...mmm...non sono
    rimasta soddisfatta per nulla :yociexp36.gif:
    Mi aspettavo qualcosa di più "celato"...
    Eppur si vede...troppa brutalità gratuita.
    Ammetto però che la fluidità di questo romanzo mi
    ha spiazzata! O_o
    Ho amato la sua scrittura dall'inizio...ma in V.M. 18 sembra avere qualcosa in più.
    Forse meno confusione!? :lol:
     
    Top
    .
47 replies since 27/6/2008, 11:46   685 views
  Share  
.