Il bookcrossing...

Libri liberi..!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The_alla_pesca
     
    .

    User deleted


    Il bookcrossing consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano Bookcrossing.com è il sito che rende possibile tutto ciò.

    Per maggio informazioni su cos'è il bokcrossing vi rimando alla pagina di spiegazioni che c'è sul sito di supporto italiano.

    Se siete interessate le cose da fare sono, prima tutto registrarsi sul sito Bookcrossing.com il sito che gestisce tutto e che permette a chi si iscrive di registrare i suoi libri, così facendo si riceve un codice (BCID), che identifica il libro registrato, il codice va poi segnalato sul vostro libro, in modo che chiunque si collega al sito e inserisce il codice può segnalare che ce l'ha...

    In questa parte del sito italiano ci sono tutte le spiegazioni, anche per chi ha qualche problema con l'inglese! :)
    Mentre qui ci sono info su come usare le altre funzioni del sito in inglese, tra cui come registrare e segnalare la liberazione dei libri.


    La "filosofia" del bookcrossing è quella di lasciare che i nostri libri circolino liberi, tra chiunque, così ci si può sbizzarrire scegliendo i posti in cui lasciarli e attendere che qualcuno li ritrovi e li segnali...

    Se non ve la sentite di affidare i vostri libri così al caso invece, ci sono i bookring, che funzionano così, una persona propone un libro e chi è interessato lo scrive, creando così una lista di partecipanti, poi chi ha proposto il libro lo spedisce al primo che si è iscritto, che lo legge, scrive i suoi commenti, "vive" il libro e poi lo spedisce al secondo e via...
    Alla fine il libro torna al proprietario, con tutti i commenti di chi l'ha letto...

    Questo l'ho aperto io qui come esempio, ma di solito i ring vengono lanciati nel forum italiano sul bookcrossing, nella sezione BC ring, ray & co. Oppure nella sezione italiana del forum su bookcrossing.com

    Il sito inglese e il forum italiano richiedo due iscrizioni separate, ma meglio se vi iscrivete con lo stesso nick, una volta iscritte potete presentarvi qui e poi iniziando ad usare il forum..
    Un consiglio se vi piacciono i ring, cercate di non iscrivervi e basta, ma magari lanciatene almeno uno..

    Per tenere d'occhio quelli lanciati da persone del nostro forum abbiamo aperto un topic apposta, dove potrete mettere titolo del libro e link...

    Se avete domande scrivete pure..
    Ah, guardate, questa è la mia "libreria" virtuale

    ciao
    SiL


    ps: se volete iscrivervi quando vi chiede il referente potete mettere il mio nick, che è pallina.. :)
     
    Top
    .
  2. Mamiya_
     
    .

    User deleted


    io quest'estate, a norimberga- in germania, nella cabina di un centro commerciale ho trovtao un libro del bookcrossing...

    nn l'ho preso perchè era in tedesco ma è stato emozionante trovarlo ^^
     
    Top
    .
  3. ilovenicolas
     
    .

    User deleted


    wooooooooooooooooooooooooow *_____* che bello!
     
    Top
    .
  4. Mamiya_
     
    .

    User deleted


    in italia nn ne ho mai trovati :(
     
    Top
    .
  5. The_alla_pesca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiya_ @ 9/9/2009, 11:37)
    io quest'estate, a norimberga- in germania, nella cabina di un centro commerciale ho trovtao un libro del bookcrossing...

    nn l'ho preso perchè era in tedesco ma è stato emozionante trovarlo ^^

    ma dai che storia!!
    cavoli potevi segnarti il codice, giusto per dire che l'avevi trovato!!
    bello, bello però!!
     
    Top
    .
  6. Mamiya_
     
    .

    User deleted


    non ci ho pensato ^^

    però è stato bello davvero trovarlo ^^ ho provato a spiegarlo al moroso ma mi guardava come fossi matta :P
     
    Top
    .
5 replies since 3/10/2008, 09:04   183 views
  Share  
.