The Giver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Forgotten Memories
     
    .

    User deleted


    The Giver

    Il Donatore

    un libro di

    Lois Lowry



    6 milioni di copie vendute, vincitore di numerosi premi letterari, tra cui il prestigioso Newbery Medal, acclamato dalla critica ufficiale e tradotto in trenta paesi.








    L'autrice

    Nata nel 1937 alle Hawaii. Suo padre era dentista nell’esercito e la famiglia ha vissuto in giro per il mondo. Vincitrice due volte del Newbery Medal, il più importante riconoscimento letterario per la letteratura per ragazzi, ha al suo attivo oltre 30 romanzi. Da qualche anno vive nel West Cambridge con il suo cane Bandit. The Giver - Il Donatore è il primo capitolo di una trilogia a cui seguono Gathering Blue e Messanger che usciranno nei prossimi mesi.


    • • •


    Trama

    Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre.
    E per Jonas quel momento sta arrivando.


    • • •

    Dall'introduzione di Tommaso Pincio


    “Non sorprende che The Giver sia diventato un classico del nostro tempo. Dalla data della sua originaria pubblicazione, ha allargato a macchia d’olio il proprio pubblico diventando uno di quei libri universali che toccano l’animo di chiunque, giovane o adulto che sia. Nonostante alcuni punti di contatto con il famosissimo romanzo di Salinger e altre storie che hanno per protagonista un ragazzino, Jonas può stare tranquillamente al fianco di personaggi adulti come il Winston Smith di 1984. E come il capolavoro di Orwell, anche il mondo evocato da Lowry appartiene allo speciale genere di letteratura che si confronta con i non-luoghi dell’utopia mostrandone il lato oscuro, la triste verità per cui il prezzo del paradiso in terra è l’eguaglianza dell’infelicità.”


    • • •


    Le opinioni


    “La sua trama avvincente e i suoi incredibili personaggi resteranno a lungo nella memoria dei lettori”
    Publishers Weekly





    “La semplicità e la chiarezza della scrittura della Lowry costringe il lettore confrontarsi con i propri fantasmi”
    Booklist





    “Un romanzo straordinariamente provocatorio”
    Kirkus Reviews



    • • •


    Curiosità


    L’adattamento cinematografico di The Giver - Il Donatore risulta essere in pre-produzione per la regia di David Yates e Dustin Hoffman come interprete principale. (fonte IMDB)



    In libreria a Marzo 2010!


     
    Top
    .
  2. Alixia
     
    .

    User deleted


    la copertina è molto carina...la trama è un pò "inquietane"ma sembra bello!
     
    Top
    .
  3. Forgotten Memories
     
    .

    User deleted


    Si ho visto le copertine delle altre edizioni e sono tutte molto belle *_* non vedo l'ora che esca!
     
    Top
    .
  4. †InLovingMemory†
     
    .

    User deleted


    mi sa che oggi lo prendo!
     
    Top
    .
  5. Forgotten Memories
     
    .

    User deleted


    Poi fammi sapere che ne pensi!
     
    Top
    .
  6. Eli19
     
    .

    User deleted


    sembra molto molto bello! *___* Quasi quasi lo prendo anche io!(prima finisco di leggere i libri accumulati!)
     
    Top
    .
  7. Forgotten Memories
     
    .

    User deleted


    Infatti secondo me lo è molto *_* poi se lo leggi magari mi fai sapere se ti è piaciuto! ♥
     
    Top
    .
  8. eccentrika
     
    .

    User deleted


    Pensate un po'... questo libro fu introdotto in Italia per la prima volta nel 1995 nella collana SUPERJUNIOR (collana per ragazzi fino a 11-12 anni di età) con il titolo "Il mondo di Jonas".

    In quegli anni io ero nella fascia d'età adatta e di libri Junior ne ho letti a centinaia, ma sinceramente quello in particolare (anche se mi ricordo benissimo di averlo visto svariate volte nelle librerie) non l'avevo letto perché la trama e la copertina non mi ispirava...
    Poi 10 anni dopo si sono accorti del suo potenziale e l'hanno ristampato come "the giver" (con una copertina e una trama più accattivante e nella sezione adulti).
    Questo per dire: a volte nella letteratura per ragazzi ci sono dei libri sottovalutati, delle piccole perle nascoste. Infatti ultimamente sto riiniziando a leggere spesso la narrativa per ragazzi e scopro dei libri davvero carini! Chissà quanti libri meritevoli non hanno avuto la fortuna di "the giver" e sono andati fuori commercio e mai più ristampati :-(
     
    Top
    .
7 replies since 19/2/2010, 17:36   71 views
  Share  
.