Luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Forgotten Memories
     
    .

    User deleted



    Luna

    un libro di

    Julie Anne Peters





    « Io l’amavo, lei era mio fratello »










    Okay. Avete letto il titolo, e state già lì a pensare "oh, cavolo. Lei era.. mio fratello?!". Beh, lasciando perdere i pregiudizi ed i cattivi pensieri, sentitevi liberi di leggere questo romanzo senza il terrore che possiate rimanere traumatizzati chissà da quale storia orribile o inconsueta.

    Le vicende raccontate sono espresse in un linguaggio semplice e mai volgare, a testimoniare l'importanza di un argomento che troppo spesso viene nascosto o - addirittura - negato.


    Regan, la ragazza protagonista del romanzo, si trova a dover fronteggiare un problema più grande di lei: la reale natura del fratello Liam. Tuttavia, le tematiche principali toccano molti punti cardine, come l'incomprensione tra genitori e figli. Quanti di noi hanno avuto paura di raccontare qualcosa, per paura di essere giudicati negativamente?

    "Luna" è un romanzo profondo e significativo, commovente poichè apre gli occhi e ci avvicina ad una realtà che non è quella a cui tutti noi siamo abituati. Io, per prima, ho avuto la stupida idea di credere che fosse un romanzo vuoto, ma mi sono presto ricreduta ed ora mi sento di consigliarlo a tutti :)

    Lasciate perdere le opinioni della società su temi così importanti, ma fatevi la vostra leggendo Luna.


    • • •





    L'autrice

    Julie Anne Peters è nata a Jamestown, New York, il 16 Gennaio 1952. Quando aveva cinque anni, la sua famiglia si trasferì in Colorado, nei sobborghi di Denver. Laureata in Storia dell'Arte, ha insegnato per un anno alle elementari, finché capì che l'insegnamento non era la carriera adatta a lei.

    A questo punto, Julie Anne Peters iniziò a scrivere, dedicandosi alla lettura per bambini e ragazzi. Le sue pubblicazioni includono Define "Normal", Keeping you a secret e Far form Xanadu. Il suo libro Luna, verrà pubblicato in Italia dalla casa editrice Giunti, incluso nella collana per giovani adulti, Y.


    • • •



    Trama

    Luna è la storia di Regan, una ragazza quindicenne, alle prese con il segreto del fratello maggiore, Liam. Regan e Liam vivono in una famiglia con un padre conformista e una madre costantemente assorbita nel suo lavoro di organizzatrice di matrimoni, la cui attenzione verso i figli è quasi assente. Regan è complice del fratello Liam e del suo più grande segreto: in lui infatti la parte maschile è da tempo svanita, per lasciare spazio a Luna, la sua prorompente natura femminile, che Liam è costretto a soffocare e a "far uscire" solamente di notte (per questo il nome Luna).


    • • •


    Un romanzo ricco di colpi di scena esilaranti, una commedia borghese sul tema dell’identità sessuale.






    Questa mattina, ricordo vividamente, che una forte presenza mi ha svegliata. Era una ragazza, di circa 16 anni, con i capelli biondi. I personaggi, solitamente, non mi vengono in mente così distintamente.

    Lei mi disse "Scrivi di me".

    Io risposi "No, vai via, torna più tardi".

    Così lei fece le notti a seguire, finchè io le chiesi "Chi sei?".

    La sua risposta fu "Io sono Luna".
    Lei continuò per settimane e settimane, finchè io fui così irritata da chiederle "Cosa? Cosa devo scrivere? Qual è la tua storia?".

    Lei sorrise.

    "Sono transessuale".


    Julie A. Peters


    • • •



    In libreria ad Aprile 2010!

     
    Top
    .
0 replies since 11/4/2010, 13:57   23 views
  Share  
.