Dolcetti per Battesimo

.. o per occasioni speciali!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli19
     
    .

    User deleted


    Ho fatto questa ricetta per il Battesimo del mio nipotino, e ne sono rimasta soddisfatta! Buoni e a vedersi facevano un figurone, mi hanno fatto in diversi i complimenti! La ricetta l'ho presa dal libro sui muffin che mi regalò Ste.. sarebbe per i battesimi (con i confetti e glassa celeste o rosa a seconda se si tratta di un bambino o di una bambina!), ma secondo me può essere utilizzata anche per altre ricorrenze, anche comunioni, cresime, magari con glassa bianca e confetti bianchi!

    Sulle dosi c'è scritto che vengono fuori 24 muffin, in realtà a me ne sono venuti molti di più (ho usato pirottini leggermente più piccoli del normale, ma comunque ne vengono di più!)

    Ecco qua la ricetta! ^___^

    INGREDIENTI:
    [per 24 pezzi]
    400 gr di burro ammorbidito (toglietelo dal frigo un'oretta prima di iniziare!)
    400 gr di zucchero
    la scorza finemente grattugiata di 2 limoni non trattati (sono quelli che si usano per fare il limoncello)
    8 uova, leggermente sbattute
    400 gr di farina autolievitante

    Copertura:
    350 gr di zucchero a velo
    colorante per alimenti rosso o blu (liquido o in pasta)
    24 confetti rosa o azzurri


    Preparazione:

    1) Mettete 24 pirottini in una teglia sagomata

    2) Lavorate il burro con lo zucchero e la scorza di limone in una terrina fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, poi incorporatevi un pò alla volta le uova, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Incorporate quindi la farina con un cucchiaio di metallo. Distribuite il composto nei pirottini, riempiendoli per metà.

    3) Fate cuocere i dolcetti nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, o finchè non saranno ben gonfi, dorati e sodi, quindi metteteli a raffreddare su una gratella.

    4) Quando i dolcetti saranno freddi, preparate la copertura. Setacciate lo zucchero a velo in una terrina, unitevi 6-8 cucchiaini di acqua bollente e mescolate fino ad ottenere una glassa sufficientemente densa da lasciare un velo sul retro di un cucchiaio di legno. Immergete uno stecchino nel colorante rosso o blu quindi mescolatevi la glassa finchè questa non avrà assunto la giusta colorazione rosa o azzurra.
    [a me sono serviti molti più di 6-8 cucchiaini.. non c'era verso di sciogliere lo zucchero altrimenti! boh secondo me questa proporzione è stata fatta male.. comunque la glassa lo vedete ad occhio, non metteteci troppa acqua perchè se no viene troppo liquida e non va bene!]

    5) Disponete un pò di glassa su ciascun dolcetto, posatevi sopra un confetto e lasciate riposare per 30 minut prima di servire.



    Ed ecco qua il mio risultato:(ai primi ho aggiunto anche codette celesti)



     
    Top
    .
0 replies since 18/10/2010, 13:04   188 views
  Share  
.