Fagottini di pasta sfoglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. apina1000
     
    .

    User deleted


    Ragazze sono nuova di questo forum, ma volevo provare ugualmente a proporvi una ricetta.
    Allora si tratta di fagottini di pasta sfoglia, una cosa velocissima da fare anche all'ultimo minuto quando si hanno ospiti improvvisi.
    La ricetta originale l'ho letta su un giornale e ve la scrivo di seguito ma vi propongo anche alcune varianti. Fatemi sapere come vi vengono!!

    Ingredienti per 4 persone
    1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
    5 zucchine (ma dipende da quanto sono grandi)
    16 fettine di coppa piacentina
    1 uovo
    Olio, Sale e pepe qb
    uno spicchio d'aglio

    Procedimento
    Srotolate la sfoglia sul piano da lavoro e tagliatela prima a metà per il lungo e poi in 4 per il lato più corto ottenendo così 8 rettangoli di sfoglia.
    Nel frattempo tagliate le zucchine a dadini e saltatele in padella, facendo prima rosolare mezzo spicchio d'aglio (mi raccomando togliete l'anima così risulterà più digeribile) nell'olio, quindi gettate le zucchine, salate, pepate a piacere e cuocete lasciandole leggermente croccanti. Lasciatele rifreddare. Dopodichè passate al componimento dei fagottini. Prendete un quadrato di sfoglia e adagiatevi sopra una fetta di coppa, al centro ponete un cucchiaio circa di zucchine a cubetti, ricoprite con un altra fetta di coppa e chiudete il fagottino a lettera, ovvero piegando prima due opposte estremità e poi le altre due. Ovviamente potete fare forme diverse, a raviolo, cornetto ecc. a seconda della vostra fantasia. Una volta chiusi tutti gli involtini e adagiati sulla stessa cartaforno della pasta sfoglia, spennellateli con luovo sbattuto. Tenete nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti, in ogni caso i fagottini sono pronti appena la sfoglia diventa dorata.

    Varianti
    I fagottini possono essere fatti in tutti i modi ma vi suggerisco alcune varianti da me provate:

    °Speck e provola
    °Philadelphia e prosciutto cotto
    °Stracchino e crudo
    °Ricotta e spinaci
    °Funghi e mozzarella (mi raccomando prendete quella da pizza che non è acquosa)
    °Pomodoro e parmigiano

    ma anche dolci come:
    °marmellata e mele
    °ricotta e nutella
     
    Top
    .
0 replies since 24/10/2010, 16:41   377 views
  Share  
.